• Home
  • About
  • Portfolio
  • Contact
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait
Please Wait

Other projects

Berlin Feels The Land View Fashion View Fearless Current Polaroid View Film View
Previous Next Back to portfolio

"Da piccola cercavo sempre di lavarle via."

Fearless

Gennaio 2013

Per la VIII edizione, torna a Padova NUOVI SEGNALI, la rassegna di arte contemporanea organizzata dall’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Padova e, per la prima volta, con Multisala MPX – Centro Padovano della Comunicazione Sociale.

Fearless. Senza paura. Per l’assonanza con “Freckles” che in inglese significa lentiggini, ne emerge un significativo gioco di parole. Queste ragazze guardano lo spettatore dritte negli occhi e si mettono a nudo di fronte alle proprie insicurezze, esponendo i loro visi ricoperti di quelle invadenti macchiette rossicce.
“Da piccola cercavo sempre di lavarle via”, ha raccontato una delle ragazze ad Alessandra in confidenza.
Lentiggini che quindi non sono solo un difetto, ma un vero e proprio imbarazzo, ostacolo, limite.
Alessandra tramite queste foto, vuole dare uno sguardo alternativo a questa particolarità spesso vissuta come un vero e proprio disagio, trasformando il difetto in pregio; la bellezza non più intesa come utopica perfezione estetica, ma come unicità del singolo individuo. “Ho esasperato i dettagli che le ragazze vedevano per sè stesse come un’imperfezione, a tal punto da farli emergere come un pregio” afferma l’artista.
Lo spettatore, dopo aver dialogato con le ragazze fotografate, si trova costretto a confrontarsi con sè stesso, anzi con una nuova immagine di sé, tramite uno specchio che riflette il proprio e nuovo aspetto, in modo tale che vi sia una riflessione sul proprio coraggio, sicurezza e particolarità.
“Felicità sta nel conoscere i propri limiti ed amarli” R. Roland.

A cura di Anna Facin.

 

© Copyright Alessandra Toninello 2015 P.IVA 04873140281
Use arrows for navigation